La Rete Studenti per l'autoformazione ha indetto nella giornata di ieri un presidio davanti la provincia di Salerno per sensibilizzare l'opinione pubblica oltre che le istituzioni competenti sulle tematiche del mondo degli studenti. La manifestazione ha introdotto la presentazione di un documento, in precedenza discusso in un assemblea con gli studenti che vi hanno preso parte, ai rappresentanti delle istituzioni.
All'interno del documento erano presenti oltre ad alcune considerazioni critiche sulla crisi economica alcune indicazioni su come gli studenti ritengono giusto affrontarla, delineando anche degli strumenti adatti ad essere applicati sul piano locale. In virtù di ciò è stata ampiamente criticata la carta "Io Studio",ennesimo strumento propagandistico di un governo populista e filoconfindustriale, le cui agevolazioni sono del tutto irrisorie e per nulla incidenti sul piano reale.
Gli studenti hanno presentato inoltre la richiesta della creazione di un tavolo concertativo in cui discutere le tematiche legate all'istruzione, con particolare rigurado all'edilizia scolastica e alla questione trasporti.
Dalla parte degli studenti e di chi resiste