venerdì 2 marzo 2012

Conferenza stampa del Coordinamento Antifascista Salernitano

Oggi, venerdì 2 marzo, presso il bar Umberto si è svolta la conferenza stampa del coordinamento antifascista salernitano, alla quale hanno partecipato rappresentanti di varie realtà: ANPI, l’Associazione culturale Andrea Proto, CSA JAN ASSEN, SINISTRA CRITICA, PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI, SEL, FIOM,PD (segreteria provinciale),Comitato Acqua Pubblica, collettivo Wobbly al fine di sensibilizzare la cittadinanza riguardo la questione dell’antifascismo e delle attività di propaganda fascista svolte da CasaPound a Salerno.
Alla luce dei procedimenti penali in corso nei confronti di alcuni militanti di CPI e in concomitanza della venuta di Gianluca Iannone (responsabile nazionale di CasaPound) è stata sottolineata la pericolosità sociale di questi loschi figuri.
Sono giunte minacce all’indirizzo di alcuni militanti antifascisti con il chiaro intento provocatorio finalizzato a creare un clima di tensione e di odio in città. (vedi foto allegate)
Inoltre sarà presentato un ordine del giorno al consiglio comunale di Salerno dal PD e SEL per ribadire che la nostra città ripudia il fascismo e qualsiasi forma di discriminazione.
Le varie componenti del coordinamento si sono date appuntamento per il 20 marzo ore 15.00 al tribunale di Salerno, quando riprenderà il processo nei confronti di 4 neo-fascisti (tra cui il rappresentante della cultura di CasaPound Salerno) accusati di apologia di fascismo, vilipendio ai partigiani, detenzione di armi bianche e di furto e devastazione del CSA Asilo Politico e che vede come parte civile l’ANPI provinciale e l’Associazione culturale Andrea Proto.

ANPI
Associazione culturale Andrea Proto
CSA JAN ASSEN (ex ASILO POLITICO)
FIOM
SINISTRA CRITICA
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
SEL
PD (segreteria Provinciale)
Comitato Acqua Pubblica Salerno
Collettivo Wobbly